Torna su

Accesso al servizio di telesoccorso

(urn:nir:stato:legge:2000-11-08;328~art6)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso al servizio di telesoccorso

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli anziani soli o che abitano con persone non autosufficienti e i disabili residenti nel comune di Fiumicino

Descrizione

Il servizio di soccorso telefonico, attivo durante tutte le 24 ore, garantisce un aiuto concreto e tempestivo in caso di emergenza.
Agli utenti viene fornito un apparecchio digitale in grado di funzionare in vivavoce e essere attivato in caso di richiesta di aiuto.
L'operatore della centrale operativa provvede ad inviare il soccorso più idoneo rispetto al tipo di allarme ricevuto; inoltre, grazie alla scheda personale di ogni utente, la centrale è in grado di contattare familiari, parenti, vicini di casa o di richiedere tempestivamente il soccorso dell'ambulanza, dei Vigili del fuoco o dei Carabinieri
 

In Comune di Fiumicino …

Per ulteriori informazioni in merito al servizio, consulta l'informativa pubblicata dal Comune.

Come fare

La domanda di attivazione del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.

È possibile presentare anche  il modello di domanda predisposto corredato dalla documentazione richiesta presso gli uffici Protocollo, nelle seguenti sedi:

  • Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa 80, martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00
  • Uffici decentrati di Palidoro nei giorni di martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00.

Una volta ricevuta la domanda, l'assistente sociale contatterà l'interessato e la sua famiglia per una visita di conoscenza e una valutazione della stessa.

Se la valutazione sarà positiva, l'assistente sociale e una persona di riferimento predisporranno un progetto di intervento nel quale saranno indicati tempi e costi delle prestazioni.

Domanda di accesso al servizio di telesoccorso
Copia del documento d'identità
Copia della documentazione medica ed eventuale verbale di invalidità civile

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Attivazione del servizio entro 7 giorni dalla presentazione della domanda

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Assistenza agli invalidi
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 06/06/2024 16:26.36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?