A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole comunali che necessitano di un mezzo di trasporto per raggiungere l'istituto scolastico. Le domande di iscrizione possono essere presentate da genitori e tutori legali.
Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole comunali che necessitano di un mezzo di trasporto per raggiungere l'istituto scolastico. Le domande di iscrizione possono essere presentate da genitori e tutori legali.
Il servizio di trasporto scolastico, in attuazione del Decreto Ministeriale del 18/12/75 e della Legge Regionale del 30/03/1992 n. 29, è erogato in favore degli alunni frequentanti le scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nel territorio comunale, in zone la cui abitazione è situata a una distanza maggiore di:
- 300 metri dalla scuola dell’Infanzia di appartenenza;
- 500 metri dalla scuola primaria di appartenenza;
- 1.000 metri dalla scuola secondaria di primo grado di appartenenza.
Il servizio si effettua secondo il calendario scolastico, annualmente stabilito dagli istituti scolastici, e viene sospeso durante le normali chiusure per festività, nonché in caso di elezioni, o altre sospensioni delle attività didattiche (maltempo, calamità o emergenze), disposte dalle Autorità competenti.
Il servizio non viene effettuato per la frequenza a corsi extrascolastici o altre iniziative organizzate dagli Istituti che prevedano orari di entrata o uscita diversi dal normale orario previsto dal calendario scolastico.
L’avvio del servizio è previsto entro il mese di Settembre compatibilmente con la regolarizzazione degli orari di entrata e uscita da parte degli istituti scolastici.
Tutti i soggetti interessati ad usufruire del servizio di Trasporto Scolastico devono presentare istanza di iscrizione in conformità all'Avviso Pubblico e con le modalità di seguito riportate
La richiesta di iscrizione, debitamente compilata da un genitore e/o esercente la patria potestà, o tutore nominato con decreto dell’A.G. dovrà essere effettuata online accedendo al portale istituzionale del Comune di Fiumicino www.comune.fiumicino.rm.it – SERVIZI – TRASPORTO SCOLASTICO – ISCRIZIONI TRASPORTO SCOLASTICO secondo la seguente modalità.
- Tramite SPID o CIE si può accedere direttamente al servizio e compilare la domanda online. Il servizio è disponibile al seguente indirizzo web:
Avvertenze
Per la compilazione della domanda online il richiedente è dovrà avere a disposizione la seguente documentazione:
- codice Fiscale del richiedente e dell’utente che usufruirà del servizio;
- documento di identità del richiedente (scansione completa da allegare alla domanda (in formato PDF o JPG) e dell’alunno;
- un indirizzo e-mail valido e un numero di cellulare cui verranno inoltrate le comunicazioni di servizio;
- eventuale ISEE per prestazioni rivolte a minorenni in corso di validità (scansione completa da allegare alla domanda in formato PDF o JPEG);
- eventuale certificazione per utenti nelle condizioni previste dalla Legge 05/02/1992 n. 104, commi 1 e 2.
Si ricorda inoltre che, al momento dell’iscrizione, gli utenti dovranno regolarizzare, se non ancora effettuati, i pagamenti relativi agli anni scolastici precedenti, in quanto in caso contrario la domanda non verrà accettata.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
| Tipo di pagamento | Importo |
|---|---|
| La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio